La manutenzione fognature regolare e cadenzata è fondamentale per prevenire guasti e disagi alla propria rete fognaria e a terzi.
Il servizio di spurgo fognature comprende la disostruzione e la pulizia della rete fognaria, delle fosse settiche e dei pozzi neri.
L’attività è bene venga affidata ad una ditta specializzata che rispetti rigidi standard di igiene e sicurezza.
Le principali attività di manutenzione fognature
Il metodo più valido per la manutenzione fognature, pertanto, è quello di rivolgersi a un servizio di spurgo fognature professionale.
Queste imprese dispongono di tutti gli strumenti e i macchinari necessari per eseguire un’accurata manutenzione.
La manutenzione fognature non interessa solo gli impianti idraulici, ma anche l’intera struttura su cui essi poggiano.
Ecco alcuni metodi di manutenzione fognature.
Lavaggi idrodinamici
Si effettuano lavaggi idrodinamici con pressioni elevate, comprese tra 250 e 500 bar ad acqua calda con portate fino a 24 l/minuto.
L’intervento richiede l’uso di lance flessibili gestite direttamente dall’operatore che può controllare il getto e l’azionamento in piena sicurezza operativa.
Questo metodo è utilizzato per spurgo fognature e pulizia tubazioni e condotti con ostruzioni di media entità.
Video ispezione
La videoispezione è l’unico metodo di controllo interno ai condotti fognari, utile per la valutazione dello stato di fatto della fognatura di scarico.
Attraverso la videoispezione, che consiste nell’inserimento all’interno del sistema fognario di una sonda sulla cui estremità vi è una microcamera collegata ad un monitor di controllo, si può verificare il corretto funzionamento dell’intero impianto fognario, le condizioni di ammaloramento di pareti e condotti ed eventuali ostruzioni.
Individuare il problema conoscendo il punto preciso in cui intervenire rende l’attività di manutenzione fognature più rapida ed efficace.
Canal Jet
Il canal Jet, simile ma più potente di lavaggi idrodinamici, è un sistema di lavaggio ad alta pressione composto da una sonda in grado di spruzzare acqua ad alta pressione nelle condotte.
Gli automezzi da spurgo sono dotati di pompe canal jet, che effettuano una pulizia idrodinamica: un tubo flessibile, collegato a una pompa e ad un serbatoio di raccolta, è in grado di raggiungere una pressione compresa tra i 120 e i 200 BAR e una portata d’acqua pari a 400 litri al minuto.
Il sistema canal Jet risulta particolarmente efficace perché il tubo, dotato di uno speciale ugello, può essere spinto in profondità lungo l’intera condotta, scrostando gli intasamenti con grande efficacia e rapidità.
Individuazione guasti e ripristino
Gli interventi di manutenzione fognature vengono svolti mediante delle procedure specifiche.
- inizialmente i tombini vengono aperti indipendentemente dalla loro tipologia;
- viene eseguito lo spurgo colonne di scarico e delle strutture di rete adiacenti;
- in alcuni casi, nelle fasi di apertura tombini, si procede con una videoispezione dei condotti oggetto dello spurgo;
Molto spesso si notano che le condutture sono arrugginite in esterno, quindi si è attivata una erosione che sta deteriorando il tubo in metallo. Una volta arrugginito non potrà sopportare la pressione e lo sforzo di far defluire le acque e quindi si spaccherà.
Intervenendo, in tempo utile, coi metodi sopra descritti si scongiura una eventuale e costosa sostituzione dei condotti o delle fosse biologiche.
Ecco spiegata l’importanza di effettuare una manutenzione fognature con cadenza periodica.
Smaltimento fanghi e liquami
In seguito all’intervento di manutenzione fognature, il personale specializzato ha il compito di trasferire il liquame presso apposite discariche autorizzate, che si occupano della depurazione e dello smaltimento rifiuti speciali.