Quando non vi è un sistema fognario si ricorre al noleggio bagni chimici catania. ll bagno chimico è uno strumento sanitario che utilizza agenti chimici per disinfettare il vaso, eliminare gli escrementi e smaltire le acque reflue. In campeggio, bagni da cantiere, bagni per grandi eventi all’aperto. Sono solo alcune delle numerose applicazioni del noleggio bagni chimici catania, che non necessitano dello spurgo tradizionale.
Il bagno chimico si compone di due parti fondamentali:
parte superiore: formata dal sedile per sedersi e contenente le acque bianche per risciacquare il gabinetto
parte inferiore: formata da un serbatoio con le acque nere e le scorie che si sciolgono grazie a dei prodotti chimici disciolti all’interno.
Le due parti componenti il bagno chimico si collegano e scollegano in modo semplice per far si che il contenitore con le scorie possa essere facilmente svuotato.
Normativa su bagni chimici
Nel 2012 è stata formalmente promulgata la Norma europea EN 16194 che normativizza i requisiti dei bagni chimici mobili da utilizzare, ma fissa anche i requisiti essenziali del servizio. Facendo riferimento alla suddetta norma Europa, è possibile calcolare il numero di bagni necessari in linea con la normativa vigente.
La norma regola vari aspetti dell’utilizzo e del noleggio bagni chimici catania: dal numero di bagni da dislocare in funzione degli utilizzatori attesi (divisi per sesso, per fasce da 0 a 20.000 utenti negli eventi di massimo 6 ore e in quelli di massimo 12 ore), gli agenti chimici da usare e la carta speciale, la sostenibilità e il risparmio d’acqua, lo smontaggio dei bagni e il loro smaltimento.
Installazione bagni chimici
Le dimensioni di un bagno chimico sono, di solito: 35x40x45 cm e contengono dai 10 ai 20 litri d’acqua. Quando il bagno chimico è completamente pieno raggiunge un peso di circa 35 kg, infatti molti modelli sono dotati di rotelle per facilitarne lo svuotamento.
Questo tipo di bagno funziona dopo una adeguata preparazione:
- riempire il serbatoio del gabinetto dividendo (grazie ad una apposita leva) le acque chiare da quelle nere
all’interno del Wc; - inserimento liquido speciale per bagni chimici, oltre ai profumi, infatti, vengono usati principalmente idrossido di sodio e formaldeide ;
- assemblaggio dei serbatoi, vengono uniti i due serbatoi sopra descritti;
- riempimento serbatoio per il risciacquo con circa 15-20 litri d’acqua a cui andrà aggiunto altro liquido per bagni chimici
Sul gabinetto è presente una spia che indica quando è il momento di svuotare le acque nere del bagno chimico sganciando, semplicemente, le due parti di cui è composto e andando a svuotare il contenuto di acque nere nelle zone preposte. Importante nel campo del noleggio bagni chimici catania, l’utilizzo sia di liquidi chimici appositi, per sciogliere gli escrementi ed eliminare i cattivi odori, ed anche della carta igienica speciale, la quale, a differenza della carta tradizionale, si scioglie a contatto con l’acqua evitando così ostruzioni dello scarico.
Dove è possibile installare bagni chimici
Il noleggio bagni chimici catania è disponibile per tutto il tempo necessario, poiché un cantiere o un evento può avere una durata maggiore rispetto a un paio di giorni. I bagni chimici sono portati in loco dalla ditta stessa che ha a sua disposizione i mezzi migliori per queste operazioni. A seconda delle direttive ricevute, i servizi igienici sono posizionati nel luogo migliore, distante dalle cucine, per esempio, o dove si trova uno scarico comodo da poter usare. se il servizio di locazione ha un periodo lungo, ecco che è necessario richiedere anche il pratico servizio di pulizia periodica così da poter usare nuovamente il bagno pulito e igienizzato. A fine della locazione, è la stessa ditta che ritira i bangi con i mezzi appositi: si tratta dell’operazione più delicata che non conviene fare da sé.
Quanto costa il noleggio dei bagni chimici
Prima di noleggiare bagni chimici, è importante tenere conto della Norma europea EN 16194, sopra citata: per esempio sapere che è necessario avere un bagno chimico ogni 50 persone per un evento di un giorno. Mentre se la manifestazione dura due giorni, allora bisogna raddoppiare il numero delle toilette in affitto.
Per una giornata di noleggio bagni chimici catania il prezzo può variare dai 75 ai 100 euro. Per un periodo più lungo, invece, il costo può andare dai 175 ai 400 euro.
Nella spesa per il noleggio di un bagno chimico bisogna tenere presente anche della consegna e del ritiro dei bagni, della loro manutenzione, della pulizia e della sanificazione. Tutti servizi che rientrano nei costi per il noleggio dei bagni chimici.