Lo spurgo fosse settiche è necessario per il sistema di trattamento primario delle acque reflue di tipo statico, che viene di norma utilizzata nel caso di condomini e gruppi di case isolati. La principale funzione delle fosse settiche è quella di separare i materiali grossolani e di effettuare una prima fase di depurazione delle acque nere. Le fosse settiche possono essere vasche senza separazioni interne ad unica camera , fosse bicamerali o fosse tricamerali ed assolvono tutte alle funzione di pre-depurazione, con lo stesso principio della fossa imhoff.
Quando bisogna fare lo spurgo delle fosse settiche
Ogni fossa settica necessita di una periodica manutenzione fognature consistente nella sua vuotatura, pulizia e spurgo fosse settiche. Quest’ultima viene effettuata da ditte specializzate autorizzare al trasporto degli scarichi domestici ed al conferimento ai depuratori pubblici. E’ importante che le acque meteoriche non vadano recapitate all’interno delle fosse settiche.
Come detto, lo spurgo fosse settiche, periodico e regolare, servirà a mantenere integre i condotti e le pareti della fossa settica.
Come evitare l’intasamento delle fosse settiche
Per ottimizzare il funzionamento delle fosse settiche è necessaria una manutenzione fognature periodica per la rimozione del sedimento o fango biologico che si deposita all’interno.
Il cattivo funzionamento del sistema di trattamento primario può causare anomalie al sistema di depurazione delle acque installato a valle di esso, come ad esempio un depuratore a fanghi attivi o di altro tipo.
L’attenzione nello scarico delle acque nere (WC) e delle acque grigie (lavabi), come già detto per i vari sistemi di fognatura, è alla base di una corretta prevenzione e salvaguardia degli impianti, volta a scongiurare interventi di emergenza o costose sostituzioni di tubazioni o pozzetti.
Quanto costa effettuare lo spurgo delle fosse settiche?
Le operazioni di manutenzione fognature periodica devono essere condotte da ditte autospurgo professionali che rispettino standard di sicurezza ed igiene, oltre che di efficienza, autorizzate e qualificate a conferire poi il rifiuto o alla discarica o al depuratore pubblico. Richiedi subito un preventivo gratuito.